in Puglia: Lecce, Brindisi e Taranto.
L’azienda, grazie a personale qualificato, mezzi e attrezzature specialistiche effettua bonifiche ambientali e trattazione rifiuti a Lecce, Brindisi e Taranto.
Le attività comprendono la messa in sicurezza di terreni e siti industriali, serbatoi e coperture in amianto. In questo modo si preserva l’ambiente da eventuali danni o compromissioni a livello antropico.
Le bonifiche ambientali di siti contaminati contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica, poiché permettono di recuperare e riqualificare aree compromesse rivestendo un ruolo strategico nella pianificazione territoriale.
Si tratta di interventi strategici mirati alla rimozione dell’inquinamento o agenti contaminanti da aree compromesse, acque sotterranee, sedimenti o acque superficiali. Tutto ciò è volto alla protezione generale della salute umana e dell’ambiente.
Quando un sito viene dismesso e destinato alla riqualificazione, quest’ultima è generalmente soggetta all’acquisizione di una serie di requisiti normativi per preservare la salute della comunità ed evitare rischi ecologici. La normativa, infatti, stabilisce che all’interno del sottosuolo e delle falde acquifere sotterranee, le concentrazioni di sostanze inquinanti debbano essere inferiori ad una determinata soglia di rischio (CSC: concentrazione soglia di contaminazione, stabilita dall’art.240 D.Lgs 152/2006).
Ovviamente, il rispetto delle norme implica delle linee guida da seguire che fanno combaciare una serie di obiettivi dal punto di vista economico, normativo e ambientale. Per questo motivo ogni intervento volto alla riqualifica o alla bonifica di un territorio deve essere fattibile a livello economico, in modo che l’ambiente possa essere concretamente valorizzato e riutilizzato.
Franco S.r.l. esegue correttamente tutte le opere riguardo la bonifica e il risanamento di territori dismessi in totale sicurezza e rispettando tutte le normative vigenti. Aree messe completamente a nuovo e interamente funzionanti: questo è ciò che si prefigge lo staff di esperti di Franco S.r.l. Ad esempio, nel rifacimento di una discarica abusiva presente, quest’ultima è stata messa in sicurezza e bonificata con le tecniche previste dalla legge, sviluppando al suo posto un parco verde per i cittadini.
Franco S.r.l per tutte le attività di bonifica si interfaccia costantemente con istituzioni pubbliche (Ministero, ARPA, Provincia, Regione, Comune) ma anche con soggetti privati. Ciò per una migliore riuscita dei risultati e per bilanciare i rapporti tra interessi ambientali, sociali ed economici.
Al fine di compiere correttamente tutto il processo di bonifica, Franco S.r.l. si avvale di personale altamente qualificato e strumentazioni professionali per stabilire i livelli di contaminazione. I macchinari e i mezzi utilizzati sono dotati di tecnologie innovative e di sistemi automatizzati (sistemi di vagliatura dei terreni, demolitori, pinze selezionatrici, frantimatori, ecc).
Tutto viene eseguito con l’obiettivo di ottenere i più alti standard di risanamento e nel range di tempo previsto.
Franco S.r.l. è abilitata all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto rifiuti conto terzi. In tale attività mette a disposizione i propri autocarri con portate dai 20 ai 300 q.li per il conferimento a discarica o a recupero dei rifiuti prodotti dal cliente.
L'obiettivo è fornire al cliente metodi sicuri, tracciabili e coerenti con la normativa di settore per il trasporto di diverse tipologie di rifiuti verso i siti di smaltimento finale (discariche o impianti di recupero).
Una gamma eterogenea di mezzi di trasporto garantisce la disponibilità all'esecuzione: dai piccoli conferimenti sino a trasporti di grosse quantità o continuativi.
Franco S.r.l. si occupa della realizzazione e costruzione di impianti per il trattamento dei rifiuti (discariche, impianti di recupero e riciclaggio). Inoltre l’azienda progetta coperture per vecchie discariche tramite capping attraverso soluzioni chiavi in mano, favorendo il progressivo recupero del territorio.
La Franco S.r.l. è proprietaria di un moderno impianto mobile per il trattamento a recupero dei rifiuti rinvenienti da costruzione e demolizione.
L'impianto mobile per il trattamento a recupero dei rifiuti è composto da una sequenza produttiva che comprende la frantumazione primaria, secondaria, la separazione magnetica del ferro e la vagliatura multidiametro per la produzione di inerti riciclati ad alti standard qualitativi e conformi alle normative di settore.
L'impianto è autorizzato ai sensi dell'art. 208 co.15 del D.Lgs 152/2006 dalla Provincia di Lecce con Determina Dirigenziale n.1295 del 21/10/2020 per campagne di recupero mobili. Tale soluzione permette di poter recuperare direttamente in cantiere la totalità, o quota parte dei rifiuti inerti da demolizione prodotti.
L'attività di recupero autorizzata è riferita alle operazioni R5 e R13, di cui all'Allegato C alla parte IV del D.Lgs 152/2006, per i seguenti rifiuti non pericolosi:
Attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi.
I materiali contenenti amianto costituiscono una considerevole fonte di inquinamento ambientale ed un rilevante rischio per la salute umana. La dispersione e l’eventuale inalazione delle fibre, infatti, ha acclarati effetti cancerogeni per il corpo umano.
La Franco srl effettua attività di bonifica amianto con interventi mirati alla rimozione e smaltimento della componente pericolosa con metodi e tecniche che garantiscono la massima sicurezza per l’ambiente, per il personale e per il cliente.
I materiali contenenti amianto subiscono dei processi di incapsulamento prima di essere accuratamente rimossi ed infine vengono confinati al fine di garantire il trasporto in sicurezza ed evitare il rilascio di fibre nell’ambiente.
La Franco S.r.l. ha inoltre sviluppato specifica esperienza per interventi di rimozione e bonifica di vecchie reti e infrastrutture idrauliche interrate in amianto, e relativa sostituzione in esercizio con nuove tubazioni in materiali ecocompatibili.
Raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua.
La Franco S.r.l. è abilitata nell’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le attività di pulizia, raccolta e trasporto di rifiuti su spiagge e arenili.
Per tale servizio si utilizzano macchine operatrici omologate per la pulizia profonda di qualsiasi spiaggia, le quali consentono l'asportazione dei rifiuti salvaguardando la natura dell’arenile. I rifiuti vengono quindi trasportati e smaltiti nei termini di legge presso idonei impianti finali.
La rimozione dei rifiuti dalle spiagge contribuisce a preservare l’ambiente dalla dispersione di scarti antropici nei corpi idrici e migliora il benessere e la fruizione da parte della popolazione.
Telefono:
(+39) 0832 825251Email:
info@francosrl.netTelefono:
(+39) 0832 825251Email:
info@francosrl.netInput your search keywords and press Enter.