Franco srl presenta il nuovo logo aziendale: medesimi valori, nuove ambizioni

31 Maggio 2022
Redazione
nuovo logo franco srl

Franco presenta il nuovo logo aziendale: medesimi valori, nuove ambizioni

Cosa si cela dietro al significato del nuovo logo di Franco Srl? Un restyling che vuole rappresentare il costante spirito di innovazione e ampliamento dell’operatività che contraddistingue l’azienda, pur conservando il legame con le proprie origini. Una scelta che riflette pienamente la mission aziendale: dispensare nuove soluzioni e tecnologie sempre più complete, in modo da semplificare la vita della comunità.

Infatti, il design del logo è stato rimodernato ponendo sempre come tema principale quello delle infrastrutture stradali: core business di Franco Srl. Un pittogramma presente anche nel vecchio logo ma che troviamo rappresentato in maniera più stilizzata e moderna. Un modo per mantenere l’identità aziendale ma sottolineare anche la voglia di trasformazione, attraverso un percorso di profondo rinnovamento delle proprie attività.

Una storia, quella di Franco Srl, che dura da oltre 50 anni ma che si proietta verso le nuove sfide del futuro, tenendo il passo di uno scenario globale in costante mutamento.

Il restyling del logo

Dal punto di vista grafico, il restyling del logo parte dalla volontà di preservare l’identità aziendale. Quella di una realtà affermata nel settore delle costruzioni di infrastrutture, cha ha saputo farsi strada in questo campo grazie al rispetto di standard qualitativamente elevati nella realizzazione delle proprie opere.

Ecco perché, la strada, simbolo centrale del logo, è racchiusa in un quadrato. La figura geometrica della perfezione e che simboleggia la solidità di un’azienda longeva. Un lungo percorso imprenditoriale, fatto di generazioni che si sono susseguite. Ma anche un nuovo punto di partenza verso la costante voglia di ampliare i propri orizzonti.

La strada stilizzata inoltre distingue e delinea i settori principali delle attività aziendali.

Evoluzione logo Franco restyling

La parte del quadrato in basso rappresenta le opere nel sottosuolo (infrastrutture interrate, movimento terra). Il colore azzurro richiama le attività aziendali nel ciclo idrico integrato e nelle opere idrauliche.

La parte superiore del pittogramma rappresenta invece le attività in soprassuolo (bonifiche ambientali, pubblica illuminazione, demolizioni, etc). L’incontro dei due simboli (superiore e inferiore) delinea una freccia stilizzata che punta verso l’alto, come simbolo del miglioramento continuo dell’operato aziendale.

Come elemento di continuità e legame con il passato, il colore blu del precedente logo è stato conservato. Una tonalità istituzionale che comunica un’ampia varietà di emozioni positive. Infonde fiducia e lealtà, e conferisce un’immagine istituzionale e di integrità aziendale. In affiancamento al blu, viene aggiunta una sfumatura più chiara, per simboleggiare l’ampliamento dei servizi e la voglia di ispezionare nuovi settori operativi. 

Il nuovo logo compare su tutti i canali di comunicazione aziendale a partire dal nuovo sito web, entrambi realizzati dall’agenzia Palcom Comunicazione. Anche il sito web si presenta del tutto ammodernato, con l’obiettivo di consentire agli utenti una user experience semplice, veloce ed intuitiva.

Oltre alle piattaforme digitali, il logo campeggia nella nuova sede di Franco Srl. Un quartier generale del tutto rivoluzionario e tecnologico, realizzato nell’ottica di migliorare l’ambiente di lavoro per i propri collaboratori e di rappresentare un punto di riferimento per i clienti. Proprio ciò che il nuovo logo vuole comunicare attraverso lo sviluppo della grafica.

Il nuovo logo di Franco Srl fa parte di un processo creativo che enfatizza tutti i valori e punti di forza che da sempre hanno contraddistinto e continuano a caratterizzare l’azienda. Il tutto partendo dalla tradizione e stabilità, per puntare all’innovazione.