Condotte.

Potenziamento rete fognaria - Marine Leccesi (Frigole, Casa Simini, Villaggio Gelsi)

Potenziamento rete fognaria - Marine Leccesi.

LUOGO Marine Leccesi (Frigole, Casa Simini, Villaggio Gelsi)
COMMITTENTE AQP – Acquedotto Pugliese S.p.a.
VALORE € 3.700.000,00
SETTORE Condotte
OGGETTO DEI LAVORI Lavori di potenziamento ed estendimento della rete fognaria di Casa Simini e Villaggio Gelsi (LE)

Descrizione sintetica dei lavori

L’intervento ha previsto l’estensione della rete fognante nelle località marine di Casa Simini e Villaggio Gelsi, al fine di servire le zone già dotate di rete idrica o per le quali la rete idrica è in progetto. Sono state fornite e poste in opera circa 8,5 km di condotte fognarie a gravità e a pressione, rispettivamente in grès ceramico e in ghisa sferoidale. Il progetto prevedeva che le acque nere raccolte nelle due località fossero collegate con dei colletori verso la stazione di sollevamento da realizzare a Torre Chianca. I collettori provenienti da Casa Simini e Villaggio Gelsi, quindi, si sono raccordati con la rete di progetto a Torre Chianca e hanno raggiunto l’impianto di sollevamento tramite dei collettori principali. Questa stazione di sollevamento e la premente, oggetto di progettazione tramite ulteriore appalto, permettono quindi di unire, con dei collettori appositi, le acque al depuratore di Ciccioprete. Si descrivono di seguito gli interventi previsti nelle due località.

Villaggio Gelsi

Nell’abitato di Villaggio Gelsi la rete fognante ha interessato strade pubbliche o ad uso pubblico ed è stata convogliata nel collettore (anch’esso di progetto) che raggiunge la rete di Torre Chianca. Tale collettore è stato realizzato in corrispondenza della SP131 Lecce-Torre Chianca e nel suo percorso ha attraversato il Canale Grande. Il progetto ha previsto il convogliamento dei reflui sia a gravità che a pressione, con condotte rispettivamente in grès ceramico e ghisa sferoidale, per uno sviluppo lineare di circa 2,6 km. Nel Villaggio Gelsi è stato costruito, inoltre, un nuovo impianto di sollevamento collocato al di sotto della sede stradale. L’impianto è stato fornito di due pompe in parallelo di potenza pari a 4.0 l/s ciascuna.

Case Simini

La rete fognaria qui progettata ha interessato strade pubbliche o ad uso pubblico e anch’essa è stata immessa nel collettore che raggiunge la rete in progetto a Torre Chianca. Tale collettore è stato realizzato in corrispondenza della SP133 Litoranea San Cataldo-Casalabate, in località Torricella, e di via Vincenzo Coronelli dove, all’incrocio con via Alba Adriatica, si raccorda con la rete di progetto di Torre Chianca. Le acque di questa zona si sono raccolte a gravità e, tramite un impianto di sollevamento di tipo interrato, vengono convogliate nel collettore principale. Successivamente, insieme alle altre, raggiungono a gravità la rete di Torre Chianca. Lo sviluppo lineare totale in Case Simini ha contato una rete lunga circa 5,9 km. L’impianto di sollevamento è stato collocato sotto la sede stradale ed è costituito da due pompe in parallelo di potenza pari a di 2 l/s ciascuna.